05 OTTOBRE: INTERCLUB CON ROTARY CLUB MUENCHEN LAND - Spiegazione della genesi de “Il sentiero del Dürer - Dürers Wanderweg” - Salorno - ANNULLATO
09 OTTOBRE: CAMINETTO ROTARIANO - Scambio giovani; Rotary Foundation; Sito internet e Social - Ristorante Prime Rose
La nostra socia Lorenza Ghesla ha relazionato in merito all’evoluzione della Fondazione Rotary – Progetto Rotary 2060 Onlus. Si è trasformata in Fondazione Rotary Italia nord est – ente filantropico – ETS. Mette a disposizione uno strumento interessante per la realizzazione dei nostri progetti di servizio: da l’opportunità ad ogni socio di rendere detraibile l’importo versato. Questo è possibile attraverso diversi step: - 1) la partecipazione del club alla Fondazione, versando una quota annuale di affiliazione di €. 175. - 2) presentazione di un progetto di service alla Fondazione. - 3) valutazione positiva da parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione in merito alla compatibilità del progetto di service proposto con le finalità istituzionali della Fondazione stessa. - 4) creazione da parte della Fondazione di un codice IBAN e codice progetto riferito al service. - 5) intestazione delle fatture per acquisto di beni e/o servizi, connessi al progetto di service, alla Fondazione. - 6) pagamento da parte della Fondazione delle fatture collegate al progetto di service con le risorse versate sul contro dedicato per il progetto da parte del club. In questo modo il progetto di service viene realizzato attraverso la Fondazione in piena trasparenza e le quote di denaro versate da ogni socio sul conto dedicato al progetto diventano detraibili.
Il nostro socio Daniele Tomasi ha spiegato che cosa è lo scambio giovani all’interno del Rotary e le sue finalità. Gli scambi disponibili sono di tre tipi: - scambio annuale - scambio breve o “Family to Family” - camp. Un club Rotary per partecipare deve individuare un candidato, registrarsi al Programma e partecipare alla formazione; nominare un responsabile per lo scambio giovani del Club; fare la domanda di iscrizione, in caso di scambio annuale nominare un Tutor per il ragazzo che arriverà dall’estero.
16 OTTOBRE: ASSEMBLEA DEI SOCI - Bilancio annata 2023-24; Bilancio preventivo annata 2024-25 - Ristorante Prime Rose
Il giorno 16 Ottobre 2024, alle ore 20:00, presso il ristorante Prime Rose – Levico Terme, si è tenuta l’Assemblea dei Soci RC Valsugana, per discutere sul seguente ordine del giorno:
- Comunicazioni del Presidente
- Discussione e votazione Bilancio Consuntivo RC Valsugana 2023 – 2024
- Discussione e votazione Bilancio Preventivo RC Valsugana 2024 - 2025
- Varie ed eventuali
Prima della riunione si provvede a consegnare ai soci che l’hanno acquistata la polo personalizzata con il logo del Rotary Club Valsugana.
25 OTTOBRE: INTERCLUB PER RACCOLTA FONDI - Risottata pro Banco Alimentare - NEST Trento
Nona edizione della Risottata che rappresenta una sorta di Interclub trasversale che negli anni ha coinvolto i principali Club Service della città di Trento con in testa il Club Rotary Valsugana. Si tratta di una cena di beneficenza a base di riso a favore del Banco Alimentare. La "Risottata", nasce ad inizi 2000, come una gita tra amici e rotariani a Isola della Scala alla "Sagra del Riso" organizzata da Gigi Fedrizzi e sua moglie Patrizia (Soroptimist) che è di Isola della Scala. Nell’annata 2005-2006, è stata organizzata dal Club Valsugana, presso le Cantine Rotari di Mezzocorona, una festa di Carnevale con inviti ai Club Rotary Trento e Trentino Nord; Cena, Danze e Lotteria. Fondi destinati al Matching Grant "Un Tetto per Ricominciare - Brasile". Parteciparono oltre 250 persone tra Rotariani ed Amici e fu la prima "Risottata Trentina". Nacque così l'idea di trasformare l'iniziativa in un Service Rotary del Valsugana che poi si è convertito gradualmente in una iniziativa dei 3 Club congiunti della città di Trento. Nel tempo, la "positiva commistione" tra i Soci dei 3 club iniziali con altri Club Service Trentini ha fatto in modo che l'iniziativa si trasformasse in un evento pseudo permanente una sorta di "Interclub informale trasversale" allargato a diversi Club Service Trentini ed anche ad invitati esterni al mondo dei Club Service. Lo scopo è quello di raccogliere più fondi possibili, creare un momento di saldatura della commistione tra soci dei vari club service trentini ed amici anche estranei ai Club condividendo lo spirito di servizio comune a tutti: aiutare chi ne ha bisogno. L'iniziativa serve pure a far conoscere il Rotary e le sue finalità; finalità che non sempre sono sufficientemente pubblicizzate.
30 OTTOBRE: INTERCLUB CON LIONS CLUB VALSUGANA - Ristorante Prime Rose
Serata all’insegna della conoscenza reciproca e della scoperta dei tanti connotati comuni che uniscono il rotary club Valsugana e il Lions club Valsugana. I due club si mescolano e ne risulta un arricchimento bilaterale: il racconto dei tanti service e delle attività dell’annata in corso, da parte dei presidenti Patrizia Montermini ed Enrico Pedri, ha coinvolto e sorpreso per la frequente ricorrenza di punti di contatto nelle iniziative e nel modus operandi. Lo scambio è vivace e gradevole anche ai tavoli; la conviviale trascorre piacevolmente e si conclude con un finale sospeso: potrà esserci spazio, in futuro, per iniziative sinergiche? Di sicuro, all’esito di questa splendida serata, avremo una solida base comune.