Appuntamenti annata 2024-2025

Luglio 2024

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

10 LUGLIO: CONVIVIALE CON PRESENTAZIONE ANNATA 2024-2025

Il Presidente presenta il programma per l’annata rotariana 2024-25, condiviso con il Consiglio Direttivo nella riunione del 8 luglio. Ricorda a tutti l’importante momento rotariano della visita del Governatore che, eccezionalmente quest’anno, si terrà a casa di Danilo a Gresta di Segonzano, domenica 25 agosto 2024. Tutto parte dalla nostra storia, la ruota rotariana gira ma i valori rimangono quelli che hanno ispirato i nostri soci fondatori quando, il 27 aprile 1998 hanno creato il Rotary Club Valsugana. Quest’anno, in primavera, festeggeremo il 25° anno di gemellaggio con il Rotary Club Landshut-Trausnitz; per questo al passaggio delle consegne era presente il Presidente del club tedesco Richard Proksch. Importante in quest’annata risulta essere anche coltivare ed accrescere i rapporti con gli altri club trentini, per riuscire a creare progetti comuni aumentando l’impatto del Rotary. Si passa alla presentazione dei service che si intendono realizzare in questa annata: Nati per leggere, nati per la musica – Rotary Foundation – Premio Rotary – Rotaract – Ryla – Borse di studio istituto alberghiero di Levico Terme – Banco alimentare risottata – Anffas – Happy Camp – La gestione sostenibile della risorsa acqua – Istituto di modo Centromoda Canossa – Borsa di studio Aurelio Laino – Univeristà di Trento. Il service più importante però siamo noi!! Il Presidente presenta le conviviali di luglio. Il dibattito si chiude, su sollecitazione di Sergio Anesi, parlando della lettera, inviata a tutti, dal socio dimissionario Guido Giovannardi. L’auspicio di tutti è che sia occasione di arricchimento per crescere e migliorare.

 

17 LUGLIO: METTI UN MERCOLEDÌ… …TARDO POMERIGGIO… …AL GOLF!

E’ stata una conviviale diversa dal solito quella tenutasi il 17 luglio presso il Golf Club Roncegno Valsugana. Numerosi gli ospiti presenti tra familiari, amici e soprattutto il presidente del Rotary ClubTrento, Fabio Bernardi, e l’Assistente al Governatore, Disma Pizzini. Si comincia alle 18; alcuni temerari (Riccardo e Alessandro), sfidando una calura quasi proibitiva più consona ad un bagno in piscina che ad una sfida di golf, si avviano sul percorso a 9 buche, fortunatamente a bordo di una golf car. Altri provano l’emozione dei primi tiri sul campo pratica sotto la guida degli istruttori Walter e Federico. Alle 19 si dà il via all’emozionante gara sulle sei buche realizzate su putting e pitching green disputata secondo la formula della louisiana a coppie. Il clima, già caldo, si fa rovente nella volontà di alcuni partecipanti di tirar fuori il più puro spirito agonistico. Alla fine, vince per distacco la coppia Fabio Bernardi – Enrico Pedri con un punteggio che molti hanno definito quasi impossibile. Ma come si sa, nel golf è impossibile barare….Finalmente durante la premiazione tutti hanno la possibilità di rinfrescarsi e rifocillarsi con l’aperitivova base di birra alla spina freschissima, stuzzichini e pizzette. Nel mentre i fratelli Teoldi, Giacomo evRiccardo avviano la grigliata a base di carni selezionate, formaggio e verdure alla piastra; e come fuscritto su testi molto più impegnativi… non ne avanzò nemmeno un pezzo.vQualcuno ha tirato le ore piccole con una prova finale sul putting green lanciando la sfida affinché l’evento possa essere ripetuto anche nel futuro!

Immagine1  Immagine3  Immagine4 Immagine2  Immagine5 

 

23 LUGLIO: VISITA ALLA SEDE DI TASSULLO E MINIERA SAN ROMEDIO

A Tassullo, in Val di Non, con gli amici del RC Trentino Nord, ci addentriamo nella storia della “Tassullo”, società operante nel campo dell’estrazione di dolomia e scaglia rossa trentina…ma non solo. La società nasce nel 1909 come cooperativa di minatori, e si sviluppa, attraverso varie fasi, fino ad arrivare all’attuale configurazione: l'estrazione dei materiali viene programmata in un'ottica di economia circolare e gli spazi generati dall’attività vengono adibiti a depositi che ospitano numerosi prodotti delterritorio (vini, mele, trentingrana, data center). Circostanza, quest’ultima, assolutamente unica nel panorama nazionale, nata da una felice intuizione dei gestori e facilitata da una normativa provinciale che, in modo lungimirante, consente lo sfruttamento alternativo dei vuoti minerari. L’interclub inizia con la presentazione dell’azienda, e prosegue dapprima con una visita in miniera, poi con un momento conviviale presso il ristorante “Pineta” di Tavon, dove i club guidati dai presidenti Enrico Pedri e Oscar Pallaoro vengono calorosamente accolti. Una splendida serata alla scoperta di una delle eccellenze del nostro territorio. 

Immagine1  Immagine3 Immagine2  Immagine4 Immagine5 

31 LUGLIO: VISITA GUIDATA A BASE TUONO

Il RC Valsugana in trasferta a passo Coe per una splendida serata in compagnia del presidente e dialcuni soci del RC Riva del Garda. Dopo la conviviale presso l’Osteria Coe, si parte alla volta della “BaseTuono”, area museale dedicata al sistema di difesa missilistica Nike-Hercules, operativo durante ilperiodo della guerra fredda e fortunatamente mai azionato “sul campo”. La visita, magistralmente guidata da Maurizio Struffi, anima ed ideatore della musealizzazione del sito, ci porta a ripercorrere i tragici eventi delle due guerre mondiali e a riflettere sulla concretezza e sulla drammaticità del rischio di una terza, durante le forti tensioni politico ideologiche che hanno a lungo diviso il mondo a partire dalla fine del secondo conflitto bellico internazionale. L’unica ulteriore testimonianza dello stesso tipo si trova a San Francisco, negli Stati Uniti: la Base Tuono rappresenta pertanto un punto di riferimento eccezionale per la conoscenza di eventi che ci hanno riguardato nel passato, e che risultano purtroppo attuali a causa delle numerose tensioni che a livello internazionale connotano questo travagliato periodo. La visita a Base Tuono conclude gli incontri del mese di luglio, prima della pausa di agosto e in attesa della visita del governatore distrettuale Alessandro Calegari, programmata per il 25 agosto dal nostro Danilo, al quale va fin d’ora la nostra gratitudine per la consueta disponibilità. Sarà un appuntamento da non perdere!

Immagine1  Immagine2  Immagine3  Immagine4  Immagine5 

Sede del Club

Ristorante Prime Rose
Parco in Via Belvedere 4
38056 Levico Terme (TN)
Tel. 0461 237888

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo