Commissioni

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

23 Ottobre - Presso il Ristorante da Pino di San Michele all’Adige si sono riuniti 20 rotariani, rappresentanti degli 11 Club del Trentino Alto Adige/Sudtirol, organizzatori della prossima edizione del prestigioso premio. Il nostro socio Giovanni Modena ha passato, dopo molti anni e grandi successi, la carica di coordinatore del premio a Tiziano Rosani del RC Merano. Da tutti viene riconosciuto ed apprezzato il grande impegno profuso da Gianni che comunque rimarrà nel team organizzativo del premio, fornendo la sua grande esperienza e passione. Il coordinatore presenta il bilancio, in attivo, della precedente edizione del premio. Quest’anno l’onore di nominare il candidato a cui assegnare il premio spetta all’Alto Adige, che selezionerà una personalità meritevole per il suo impegno e contributo alla comunità. La cerimonia di premiazione sarà presumibilmente all’Abazia di Novacella nella prima metà del mese di aprile 2025. Per quanto riguarda la gestione economica del premio e quindi anche la tenuta del relativo conto corrente si intende sfruttare l’opportunità data dalla Rotary Foundation Italia Nord Est. Come tesoriere viene confermato il nostro socio Riccardo Teoldi. Fondamentale sarebbe riuscire a promuovere l’importanza del premio all’interno di ogni club coinvolto in modo da raggiungere ogni singolo socio affinché si sviluppi maggiore interesse e voglia di collaborare nell’organizzazione. La prossima riunione sarà Mercoledì 13 novembre nella stessa sede.

Premio Rotary

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il Presidente del Rc Valsugana ha risposto all’invito del Distretto 2060 iscrivendosi alla Venice Marathon 2024, tenutasi il 27 Ottobre 2024. La partecipazione alla 38a edizione “Wizz Air Venice Marathon 2024” era tutta rivolta a Run to End Polio, la raccolta fondi e sensibilizzazione dell’opinione pubblica dedicata al programma più importante della Rotary Foundation: EndPolioNow!, che nel succedersi degli anni ha riscosso, via via sempre più successo e ha raggiunto traguardi e obbiettivi all’inizio inimmaginabili. L’impegno come runner era rivolto alla corsa ma l’impegno più importante era quello di fundraiser per la raccolta fondi sulla piattaforma della Rete del Dono. Grazie a numerosi donatori anche fra i soci, il RC Valsugana ha raggiunto €. 429 che sono una piccola parte dei €. 37.826 raccolti in totale dalla Fondazione Rotary Italia Nord Est E.F – ets. È possibile donare ancora fino a fine novembre. Sul lato sportivo, come runner, purtroppo i 42 Km sono una sfida molto difficile, quasi improba. Mi sono allenato molto sperando, dopo tanti anni, di riuscire a ri-domare questa mitica distanza. Purtroppo ha vinto la Maratona e, per ora è rimasta irraggiungibile. Mi sono infortunato proprio all’ultimo momento, poco prima della partenza. Sono contento però di essere riuscito a contribuire al progetto del Distretto di raccolta fondi e anche di essere tornato un atleta. La magia del Rotary. https://www.retedeldono.it/iniziativa/enricopedri/la-magia-del-rotary-torno-correre

IMG 0833 IMG 0845 IMG 0838

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il 25 Ottobre si è tenuta la nona edizione della Risottata che rappresenta una sorta di Interclub trasversale che negli anni ha coinvolto i principali Club Service della città di Trento con in testa il Club Rotary Valsugana. Si tratta di una cena di beneficenza a base di riso a favore del Banco Alimentare. La "Risottata", nasce ad inizi 2000, come una gita tra amici e rotariani a Isola della Scala alla "Sagra del Riso" organizzata da Gigi Fedrizzi e sua moglie Patrizia (Soroptimist) che è di Isola della Scala. Nell’annata 2005-2006, è stata organizzata dal Club Valsugana, presso le Cantine Rotari di Mezzocorona, una festa di Carnevale con inviti ai Club Rotary Trento e Trentino Nord; Cena, Danze e Lotteria. Fondi destinati al Matching Grant  "Un Tetto per Ricominciare - Brasile". Parteciparono oltre 250 persone tra Rotariani ed Amici e fu la prima "Risottata Trentina". Nacque così l'idea di trasformare l'iniziativa in un Service Rotary del Valsugana che poi si è convertito gradualmente in una iniziativa dei 3 Club congiunti della città di Trento. Nel tempo, la "positiva commistione" tra i Soci dei 3 club iniziali con altri Club Service Trentini ha fatto in modo che l'iniziativa si trasformasse in un evento pseudo permanente una sorta di "Interclub informale trasversale" allargato a diversi Club Service Trentini ed anche ad invitati esterni al mondo dei Club Service. Lo scopo è quello di raccogliere più fondi possibili, creare un momento di saldatura della commistione tra soci dei vari club service trentini ed amici anche estranei ai Club condividendo lo spirito di servizio comune a tutti: aiutare chi ne ha bisogno. L'iniziativa serve pure a far conoscere il Rotary e le sue finalità; finalità che non sempre sono sufficientemente pubblicizzate.

Locandina Risottata IMG 0812 IMG 0813 IMG 0814 IMG 0815

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il Rotary Club Valsugana ha dato supporto alla manifestazione sportiva e di crescita personale, dedicata ai ragazzi delle scuole medie ed elementari, denominata Torneo Ruggero Tononi, svoltosi nel cortile della Scuola Arcivescovile di Trento domenica 13 ottobre. Nato nel 2013 sui campetti del villaggio SOS di Caldonazzo, si è trasferito dapprima a Levico ed ora all’ Arcivescovile di Trento. Il torneo è aperto a squadre miste (una ragazza deve sempre essere in campo) “non ufficiali”, formate da gruppi di giovani che si mettono in gioco guidati ed accompagnati da un adulto educatore. L’intento è educativo: portare i ragazzi a mettersi in gioco, stare in compagnia con spirito di squadra, valorizzando lo sport come luogo di incontro appassionato, momento di crescita personale anche attraverso le vittorie ma soprattutto le sconfitte. Il torneo coinvolge diverse realtà scolastiche, anche della Valsugana (200 ragazzi).

Volantino 1 Volantino 2 IMG 0730 IMG 0731

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Domenica 29 Settembre si è tenuta la gara podistica internazionale su strada di 30 km, giunta alla 13ma edizione. Risulta essere un’importante occasione di promozione del territorio della Valsugana. Si tratta del giro dei laghi diLevico e di Caldonazzo. Coinvolge più di 1300 podisti. Il Rotary Club Valsugana ha dato il proprio supporto logistico alla manifestazione sportiva, dando disponibilità nell’organizzazione del ristoro al 25 km. Questo service è stata un’occasione per passare una bella mattinata assieme tra soci lavorando in squadra in armonia ed allegria. Abbiamo aiutato l’organizzazione della manifestazione a promuovere il nostro bellissimo territorio, siamo stati di supporto e aiuto ai numerosi runner provenienti da tutta Italia. Siamo orgogliosi del nostro socio Giosuè Mazzero medico della gara da numerosi anni e soprattutto di Irene Zamboni che ha corso la gara ed è risultata prima al traguardo nella sua categoria.

Foto 1 Foto 2 Foto 3

 

Sede del Club

Ristorante Prime Rose
Parco in Via Belvedere 4
38056 Levico Terme (TN)
Tel. 0461 237888

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo