Service annuali ed iniziative

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il Rotary Club Valsugana è riuscito a realizzare un service a favore di Anffas, donando una Lavagna Multimediale. Attraverso l’utilizzo di un Monitor multimediale si vuole dare la possibilità alle persone con disabilità di potersi esprimere e di poter svolgere attività atte a sviluppare e/o mantenere capacità comunicative nonché cognitive. Queste attività verranno svolte in gruppo ma anche singolarmente. Il monitor è dedicato a persone con disabilità e bisogno di sostegno elevato, molto elevato o addirittura intensivo e soprattutto con difficoltà comunicative. Mondo digitale e disabilità, per alcuni aspetti, sono un binomio inscindibile, soprattutto se ci riferiamo a disabilità di tipo motorio e sensoriale. Ausili e tecnologie assistive hanno senza dubbio sempre più assunto un ruolo determinante nel miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità: per il raggiungimento di una maggiore autonomia, per permettere loro di lavorare e studiare, nonché nella cura e nella riabilitazione di chi ha una disabilità anche temporanea. La loro versatilità facilita sia il processo di apprendimento sia la partecipazione e interazione tra persone che hanno difficoltà comunicative.

Il referente per questo progetto di service è stata Nadia Gasperini, famigliare responsabile Anffas per la Bassa Valsugana. Come già accaduto in passato i ragazzi di Anffas ci aiuteranno a realizzare i gagliardetti “vestendoli” delle necessarie coccarde.

IMG 20250821 WA0001  IMG 20250821 WA0002 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ci siamo riusciti un’altra volta!!! La Sheptitsky Klinik di Leopoli ha ricevuto un'altra ambulanza attrezzata per il primo soccorso e per l’assistenza di base. Il mezzo è stato donato dal Rotary Club Valsugana e dal Rotary Club Landshut-Trausnitz a sostegno della popolazione ucraina colpita dalla guerra. La nostra persona di contatto in Ucraina, sig. Christoph Feichtenschlager, ci comunica che la donazione è stata un grande successo perché l’ambulanza attualmente è molto utilizzata. Molte auto sono state danneggiate dai bombardamenti, soprattutto quando riforniscono gli ospedali vicino al fronte, come sta facendo attualmente la Sheptitsky Klinik. L’ospedale quindi è costantemente alla ricerca di veicoli. Il Pastore Andriy Lohin e il suo team esprimono i loro più sinceri ringraziamenti e hanno anche esteso un invito al Club a recarsi in Ucraina non appena la guerra sarà conclusa. Christoph è felice che l’interesse per l’Ucraina ed in particolar modo per una struttura preziosa come la Sheptitsky Klinik stia continuando. Riuscire a far arrivare l’ambulanza in Ucraina non è stato affatto semplice, sia sotto il profilo logistico che burocratico. Come sempre, importante è stato l’impegno del nostro socio Umberto Sbaffo. Ancora una volta il Rotary Club Valsugana, grazie alla collaborazione dei soci ed allo spirito di iniziativa e di servizio che connota l’impegno rotariano è riuscito a fare un service d’eccellenza.

529229819 122165924438465129 4719452470836678003 n  image0 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

1 OTTOBRE: CAMINETTO

8 OTTOBRE: VISITA DEL GOVERNATORE GIANNI ALBERTINOLI

15 OTTOBRE: CONVIVIALE CON RELATORE IL COMANDANTE DEI VIGILI DEL FUOCO DI SOPRAMONTE MATTEO BERTUOL "PROBLEMATICHE DELLE BATTERIE AL LITIO"

24 OTTOBRE: RISOTTATA AL NEST

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

7 SETTEMBRE: CAMMINATA PER LA RICERCA TUMORI  

14 SETTEMBRE: PEDALATA DELL'AMICIZIA - PRANZO AL PITOI 

17 SETTEMBRE: INCONTRO CON L'ARTISTA MIRKO DEMATTE' E L'ARTE CONTEMPORANEA 

22 SETTEMBRE: INTERCLUB CON RC TRENTO "PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI GIORGIO POSTAL" 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

I Distretti italiani del Rotary International, proseguono nell’azione congiunta “Legalità e Cultura dell’Etica” con il compito di favorire nella Società e soprattutto nei giovani, azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità. Per l’anno rotariano 2024 - 2025 è stato bandito il Concorso a livello nazionale, finalizzato a coinvolgere gli studenti in una attività fortemente attuale e particolarmente vicina agli interessi delle “Nuove Generazioni”, sul seguente tema: Il culto della forza e dell’aggressività è in preoccupante aumento tra i giovani: la Società, la Scuola e la Famiglia sono chiamate a prevenire e affrontare il problema, contrastando la violenza giovanile anche attraverso la valorizzazione delle differenze di genere. Il Rotary Club Valsugana ha voluto attivarsi nel territorio, attraverso il socio Paolo Zanlucchi, per favorire la partecipazione dell’Istituto scolastico CFP – Università Popolare Trentina di Rovereto al bando di concorso. L’iniziativa culminerà in una giornata dedicata alla “Legalità e cultura dell’Etica”, prevista nel mese di aprile 2025 a Roma, che vedrà protagonisti, in un luogo istituzionale, gli allievi delle Scuole medie, Scuole secondarie superiori e studenti universitari e neo laureati che risulteranno classificati a vario livello in esito al concorso. 

Valter Baldassi, referente per la Commissione Interdistrettuale, con mail al Presidente del 20 marzo, ha comunicato che il Rotary Club Valsugana non risulta, purtroppo, fra i vincitori del concorso. Ringraziamo i ragazzi dell’istituto scolastico CFP - Università Popolare Trentina di Rovereto per il loro impegno. Sono stati nostri ospiti alla conviviale del 28 maggio 2025, per raccontarci il loro lavoro.

Immagine6
Locandina Cultura e Legalit delletica Immagine20

 

Sede del Club

Ristorante Prime Rose
Parco in Via Belvedere 4
38056 Levico Terme (TN)
Tel. 0461 237888

Le ultime notizie

04 Ottobre 2025
03 Ottobre 2025

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo