L'Adige 21 settembre 2024
Con grande soddisfazione annunciamo che siamo riusciti, ancora una volta, a dare un contributo concreto ai programmi “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”: sono stati consegnati 510 nuovi libri per la primissima infanzia, così suddivisi:
● 310 volumi al punto vaccinale di Pergine Valsugana, nelle mani di Nadia Galler, Assistente Sanitaria del Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene e Sanità Pubblica Alta Valsugana;
● 180 volumi a Borgo Valsugana, ricevuti da Giulia Stroppa del Servizio Territoriale – UO Cure Primarie – Ambito Territoriale Est – Servizio Igiene e Sanità Pubblica, per la distribuzione anche nel territorio del Primiero.
I testi sono stati acquistati direttamente dagli editori a condizioni favorevoli, grazie alla preziosa collaborazione con Gabriella Sila Guidoboni, Responsabile Amministrativa di CSB Onlus – Centro per la Salute delle Bambine e dei Bambini. L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono cruciali per lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutto l’arco della vita. Il programma Nati per Leggere – sviluppato in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino – è attivo in tutte le regioni italiane. Offre gratuitamente alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni attività di lettura ad alta voce, fondamentali sia per la crescita dei più piccoli che per rafforzare la relazione genitori-figli.