5 NOVEMBRE: FELLOWSHIP ROTARIANE
Abbiamo avuto il piacere di ascoltare il nostro socio Vittorio Cristanelli, che ci ha introdotto al tema delle Rotary Fellowships, illustrando il valore e le peculiarità di queste realtà internazionali e in particolare della Fellowship dei Camperisti, di cui ora è responsabile nel Distretto 2060. Le Rotary Fellowships sono gruppi internazionali di Rotariani, Rotaractiani e amici, costituiti attorno a interessi, passioni o hobby comuni, che permettono di esplorare attività condivise, creare amicizie e rafforzare la rete rotariana a livello mondiale. Queste fellowship coprono una vasta gamma di interessi: dallo sport al viaggio, dalle auto d’epoca alla birra, dalla montagna al campeggio, e persino professioni o passioni culturali. È un modo per vivere l’esperienza rotariana non solo attraverso i service tradizionali, ma anche attraverso attività che arricchiscono personalmente e socialmente i soci, favorendo connessioni internazionali e scambi culturali. Nel corso della serata, Vittorio ha condiviso esempi e curiosità dal mondo delle fellowship, sottolineando come tali gruppi siano aperti a tutti gli interessati, non necessariamente soci Rotary, e offrano un ambiente di apprendimento, amicizia e condivisione. In particolare, ha raccontato come Fellowship come quella degli appassionati di veicoli ricreazionali, siano attive da decenni, organizzando raduni, viaggi e momenti di incontro che uniscono community, passione e spirito di servizio. Le fellowship rotariane non si limitano a essere luoghi di incontro per hobby condivisi, ma possono anche contribuire a rafforzare l’immagine del Rotary nel mondo, promuovere la comprensione internazionale e creare opportunità di scambio di esperienze professionali e culturali. Ringraziamo Vittorio per la sua relazione chiara e coinvolgente, che ha saputo illustrare tanto la varietà delle fellowship quanto il potenziale di queste esperienze nel rafforzare il senso di comunità rotariana a livello globale.
![]() |
![]() |
![]() |
12 NOVEMBRE: ASSEMBLEA DEI SOCI
In data 12 novembre si è riunita l’Assemblea dei Soci, regolarmente convocata, con all’ordine del giorno l’esame e l’approvazione del bilancio consuntivo dell’annata rotariana 2024–2025 e del bilancio preventivo dell’annata 2025–2026. Il Tesoriere e il Past President Enrico Pedri hanno illustrato il bilancio consuntivo 2024–2025, evidenziando la corretta gestione delle risorse del Club, la coerenza delle spese sostenute con le finalità istituzionali e l’equilibrio complessivo della situazione economico-finanziaria. Dopo breve discussione, l’Assemblea ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo. Successivamente è stato presentato il bilancio preventivo per l’annata 2025–2026, che riflette gli obiettivi programmatici del Club e le attività previste per il nuovo anno rotariano, nel rispetto dei principi di prudenza e sostenibilità. Anche in questo caso, dopo il confronto tra i soci, l’Assemblea ha approvato all’unanimità il bilancio preventivo.
![]() |
20 NOVEMBRE: SCUOLA ALTA FORMAZIONE - RISTORANTE AI SENSI RONCEGNO TERME
La serata del 20 novembre si è svolta presso il ristorante didattico della Scuola di Alta Formazione di Roncegno Terme, che ha ospitato il nostro Club offrendo un’esperienza di grande qualità umana e professionale. I ragazzi della scuola hanno curato con competenza e attenzione ogni fase del servizio e della cucina, presentando un menù pregevole ispirato al tema dell’Emilia-Romagna, dimostrando preparazione tecnica, spirito di squadra e autentica passione per il mestiere. Il percorso gastronomico ha previsto: Uovo morbido su fonduta di Vezzena e tartufo nero scorzone; Riso mantecato alla zucca Hokkaido con gelato al Parmigiano Reggiano e nocciole tostate; Guancia di manzo brasata al Sangiovese di Romagna con purea di sedano rapa; Bavarese alla vaniglia Bourbon con pan di Spagna all’Alchermes. Il menù è stato accompagnato da Spumante, Sangiovese di Romagna, Rubicone Rosso e Romagna Albana dolce, in abbinamenti equilibrati e coerenti. La serata è stata anche occasione per esprimere un sentito ringraziamento al corpo docente per il lavoro svolto con dedizione e per ricordare con affetto Michele Beber, insegnante appassionato e figura di riferimento per la scuola, il cui esempio continua a vivere nei valori trasmessi agli studenti. Il Rotary Club conferma il proprio sostegno a questa importante realtà formativa, uno dei service più significativi del Club, convinto che investire nella formazione dei giovani significhi investire nel futuro del territorio e nella qualità della nostra comunità. Una serata riuscita, che ha unito buona cucina, formazione, memoria e condivisione.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
26 NOVEMBRE: RETROGUSTO POP - TEATRO DI PERGINE
I soci si sono riuniti per una conviviale insolita ma piacevole, ospitata nell’atrio del Teatro Comunale di Pergine, resa possibile grazie alla collaborazione con il bar del teatro. A seguire hanno partecipato allo spettacolo andato in scena sul palco del teatro: “Retrogusto Pop”, coproduzione del Collettivo Matrioska e del Teatro delle Temperie. I soci si sono riuniti per una conviviale insolita ma piacevole, ospitata nell’atrio del Teatro Comunale di Pergine, resa possibile grazie alla collaborazione con il bar del teatro. A seguire hanno partecipato allo spettacolo andato in scena sul palco del teatro: “Retrogusto Pop”, coproduzione del Collettivo Matrioska e del Teatro delle Temperie.Lo spettacolo, di Lidia Ferrari, è stato interpretato da Francesca Fatichenti, Lidia Ferrari, Michela Lo Prelato e Zelia Pelacani: quattro attrici capaci di dare vita a una pluralità di personaggi femminili che, attraverso i ritmi coinvolgenti della Commedia dell’Arte contemporanea, con tocchi di surrealismo e sottile ironia, raccontano e reinterpretano il mondo delle donne. Le maschere, realizzate da Zorba Officine Creative, hanno contribuito in modo significativo all’impatto visivo della messa in scena. Particolarmente significativa la presenza di Francesca Fatichenti, giovane attrice trentina, vincitrice nel 2022 della borsa di studio per giovani artisti “Aurelio Laino”, erogata dall’Associazione Aurelio Laino, realtà sostenuta anche dal Rotary Club Valsugana. Grazie a questo riconoscimento, Francesca ha potuto frequentare un percorso di alta formazione artistica nel Regno Unito, conseguendo un master in “Advanced Theatre” presso la Royal Central School of Drama – University of London. La serata è stata anche una buona occasione per apprezzare concretamente l’importanza di questa iniziativa e per constatare come le borse di studio riescano effettivamente a sostenere giovani artisti che, dopo esperienze formative all’estero, ritornano sul territorio, mettendo a disposizione della comunità le competenze acquisite nei percorsi di alta formazione resi possibili dalla borsa di studio. La produzione ha potuto contare sul sostegno di Anomalia Teatro, Urbino Teatro Urbano, Zorba Officine Creative e Collettivo Clown, a conferma dell’importanza del lavoro in rete tra realtà teatrali impegnate nella ricerca e nella valorizzazione dei giovani talenti. Al termine dello spettacolo, le attrici si sono intrattenute nel foyer con il pubblico, raccontando la propria esperienza artistica e le difficoltà organizzative legate al lavoro teatrale, anche in considerazione del fatto che ciascuna di loro vive in un luogo diverso, dalla Toscana al Piemonte fino all’Inghilterra.
![]() |
![]() |
![]() |
















































