1 OTTOBRE: CAMINETTO
La sera del 1° ottobre ci siamo riuniti per il primo caminetto rotariano di quest'anno. E’ stato un incontro informale con lo scopo di favorire l’amicizia e la condivisione di idee al di fuori delle riunioni ufficiali del club. E’ stata una piacevole occasione per dialogare liberamente in un clima rilassato e conviviale.
8 OTTOBRE: VISITA DEL GOVERNATORE GIANNI ALBERTINOLI
Nella conviviale dell’8 ottobre, il Rotary Club Valsugana ha avuto l’onore di ospitare il Governatore Distrettuale 2025-2026, Gianni Albertinoli assieme alla compagna Antonella, per un incontro all’insegna della riflessione, del confronto e della condivisione sulle priorità del Distretto. Prima dell’inizio della conviviale, con la collaborazione del nostro aprezzato assistente Disma Pizzini, il Governatore ha incontrato la Presidente e il direttivo del Club, interessandosi alla gestione dell’effettivo e sottolineando l’importanza di un aggiornamento della comunicazione del Club, suggerendo il passaggio da Facebook a strumenti più attuali come Instagram. Alle 20 è iniziata la conviviale con tutti i soci. Il Governatore ha ricordato il suo percorso rotariano, iniziato nel 2008 al Rotary Club Vicenza Nord Sandrigo e consolidato negli anni attraverso ruoli di responsabilità sia a livello di Club che distrettuale, illustrando le motivazioni e le priorità della sua annata e presentando il motto “Unite for Good”. Albertinoli ha sottolineato come il Rotary chiami i soci non solo all’erogazione di risorse finanziarie per i service, ma anche a un impegno personale diretto, attivo e quotidiano a favore del prossimo. Ha espresso apprezzamento per il nostro Club, definendolo in buono stato di salute, senza necessità di particolari osservazioni. Durante il suo intervento, il Governatore ha richiamato l’attenzione su tematiche importanti come l’inclusione dei portatori di disabilità, anche mentali, evidenziando il valore degli Happy Camp, fiore all’occhiello del Distretto, e l’importanza di dare continuità e sostegno al percorso del “dopo di noi”. Ha invitato i soci a non avere timore di mostrare e comunicare ciò che il Rotary fa, ricordando che là dove il Distretto ha chiesto supporto, ha sempre ricevuto risposte concrete. Al termine del suo intervento, Albertinoli ha lasciato spazio ai soci per domande, incoraggiando anche quesiti provocatori. Ha apprezzato il dibattito vivace che ne è scaturito, sottolineando come il confronto e lo scambio di idee siano fondamentali per la crescita del Club e della comunità rotariana, e ha evidenziato l’importanza di parlare del Rotary in ogni incontro del Club, rafforzando la consapevolezza dei soci sul valore e sulle attività dell’associazione.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
15 OTTOBRE: CONVIVIALE CON RELATORE IL COMANDANTE DEI VIGILI DEL FUOCO DI SOPRAMONTE MATTEO BERTUOL "PROBLEMATICHE DELLE BATTERIE AL LITIO"
Il comandante dei Vigili del Fuoco di Sopramonte, geom. Matteo Bertuol, ha guidato i soci del Rotary Club Valsugana in una serata di approfondimento dedicata alle problematiche delle batterie al litio, un tema di grande attualità sia per l’innovazione tecnologica sia per la sicurezza domestica. Durante l’incontro sono stati spiegati i meccanismi chimici alla base della combustione delle batterie, i rischi connessi e le strategie di prevenzione e contenimento, supportati da esempi pratici e video dimostrativi. L’iniziativa ha offerto ai soci l’opportunità di confrontarsi direttamente con un esperto del settore, approfondendo tematiche che possono far parte della vita quotidiana,in linea con l’obiettivo del Rotary di promuovere conoscenza.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
24 OTTOBRE: RISOTTATA AL NEST
Si è svolta anche quest’anno la tradizionale Risottata a favore del Banco Alimentare, organizzata dal nostro socio Pierluigi Fedrizzi (Rotary ClubValsugana). L’edizione 2025 ha segnato il decennale dell’Interclub “Riso all’Isolana”, ospitato come di consueto presso il Nuovo Studentato NEST di Trento. All’evento hanno partecipato il Rotary Club Valsugana, il Rotary Club Trentino Nord e il Rotary Club Trento, insieme a numerosi rappresentanti di Rotaract, Inner Wheel, Soroptimist, Lions, Mafalda, signore, amici e ospiti, per un totale di circa 110 partecipanti. La serata si è aperta con i saluti di Pierluigi Fedrizzi, che ha ricordato lo scopo benefico dell’iniziativa a favore del Banco Alimentare. Sono intervenuti Duilio Porro e Giovanni Vultaggio, Past Presidente e Direttore del Banco Alimentare, mentre il Presidente Luca Merlino, collegato da remoto, ha illustrato le attività dell’associazione, impegnata dal 2003 nel recupero e nella distribuzione di alimenti a sostegno delle persone in difficoltà. Merlino ha richiamato i quattro benefici della loro azione: sociale, economico, ambientale ed educativo. La parte culturale della serata è stata impreziosita da alcuni brani di Johann Sebastian Bach, eseguiti dal giovane violinista Giulio Maria Mennitti. A seguire, nella mensa del NEST, si è svolta la conviviale con un menù curato dagli amici “risottari” di Isola della Scala, che hanno proposto i tradizionali Risotto al tastasal e Risotto al radicchio, seguiti da sbrisolona e grappe trentine. La serata si è confermata un momento di amicizia, collaborazione e solidarietà, nel vero spirito rotariano.
![]() |
![]() |
![]() |














